libri

Stronz.. si nasce

51oQybm5+JL

Una brava ragazza. La sua nemesi, la stronza. Il ragazzo perfetto. Il suo migliore amico.

Questi sono i 4 ingredienti del nuovo romanzo di Felicia Kingsley,  scrittrice modenese che torna sugli scaffali e nei nostri ebook con Stronze si nasce.

Sinossi: Allegra Hill è brillante, onesta altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkl Jones. Non solo la vita di Sparkle perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutte per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce. E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

Come non riconoscersi in Allegra, tutte noi ci siamo sentite eterne seconde, ma anche terze, quarte, quinte,…. tutte noi abbiamo avuto la nostra nemesi, la Stron…. anche quella che ritenevamo la nostra Stronz.. sarà convinta di averne avuta una. E magari l’ha avuta.
Allegra ha l’occasione, o la sciagura, di aver di nuovo a che fare con a sua Stronz…, l’opportunità di conoscerla meglio, o peggio, e forse, dico, forse che si sia sbagliata a ritenerla tale?
Mentre inizia il nuovo rapporto con Sparkle e si ritrova circondata dalla magica nuvola della sparkliness fanno capolino Tristan, strafigo erede di una stirpe che Kennedy e Trump spostatevi, ed il suo amico Duke, sarcastico e scostante figlio di una rockstar, entrambi affascinati in modo diverso.
Allegra si innamora a prima vista di Tristan, e Sparkle? Beh, sarà la sponsor di Allegra per renderla interessante agli occhi del bel tristan, parole sue eh.
Colei che ha sempre messo in ombra Allegra, ora la piazza su un piedistrallo ben illuminato, sistema i filtri giusti e le fa da responsabile marketing per il ragazzo figo, ricco, per cui tutte ucciderebbero. Ci credete?
mmmmm…. so, ni, NO! Esatto! ma non vi anticipo nulla.
Fino a qua, se non volete spoiler fermatevi di leggere.
Vi ho avvertito.
Superato l’incipt, ovvero gli anni delle superiori, arrivati all’ante fatto siamo più o meno a quespo punto: quella gran pianificatrice di Sparkle ruberà il ragazzo sotto il naso di Allegra, mentre lei nelle vesti di Paola Marella riporterà a pieno splendore un rudere invendibile, riuscendo a venderlo e a guadagnarsi una bella posizione in ufficio.
E qua ha inizio la trasformazione di Allegra, l’illuminazione sulla via di Damasco, la progettazione del malefico piano della vendetta, la ricerca del complice.

«Sapete perché la vendetta è così buona? Perché è dolce e non fa ingrassare».

Alfred Hitchcock
Mentre Sparkle sarà alle prese con l’organizzazione del matrimonio, che nemmeno William e Kate hanno osato tanta opulenza, la nostra protagonista lavorerà dietro le quinte per conquistare il suo principe azzurro.
Fra feste e location spettacolari, fra cene e appuntamenti, riuscirà Allegra a ottenere ciò che vuole?
Cosa mi è piaciuto?
I personaggi, Felicia riesce sempre a renderli reali e imperfetti, nessuno di loro è senza macchia e senza paura, hanno pregi e difetti, alti e bassi.
Come Jenna, anche Allegra è una di noi, semplice e gengerosa ragazza che sopravvissuta agli anni del liceo cerca la sua strada, anche se non ha necessità (i genitori sono più che benestanti) compra i vestiti sulle bancarelle, ama fare volontariaro, adotta gli animali “rotti” e mangia prima i biscotti sbriciolati. Il confronto con Sparkle la farà andare fuori strada, la cambierà un pò, ma a volte per capire cosa è giusto si fa ciò che è sbagliato. Come noi sbaglia, ma poi tornerà sui suoi pasis e chiederà scusa.
Tristan è il solito figlio di una dinastia alla “Kennedy” sa di essere bello, intelligente e con papà pronto a insabbiare qualche piccola debacle. Abituato ad avere senza chiedere.
Sparkle è la ragazza perfetta a cui tutto riesce con facilità, anche se la odi non puoi fare a meno di ammirarla. Manipolatrice e arrivista, anche lei non è esattamente come appare.
Duke è sarcastico, schivo, i suoi dialoghi con Allegra sono pieni di frecciate e ironia. Spronerà Allegra  a dare il meglio sul lavoro,  diventera il suo complice e parole sue “la seguirà fino all’inferno” per aiutarla nella vendetta.
Un altra stellina se li agguidicano i dialoghi fra Allegra e Duke, dal primo incontro sono pungenti, sarcatici e frizzanti.
Infine un messaggio per Felicia: da modenese a modenese, aspetto il romanzo spin off di Cecilè e Haz. Sono pronta a contracambiare con tortellini in brodo.
4 rocchetti su 5
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...