Ottobre, mese di castagne e zucche, ma anche mese di Halloween, tradizione americana che negli ultimi anni ha preso piede anche da noi. Con Halloween in arrivo parlo del mio primo costume che ho realizzato per la nana in occasione del carnevale 2015. Navigando la rete in cerca di idee ero incappata nella foto di un costume da barattolo di Nutella con tanto di cappello, una Nutella-dipendente come me non poteva rinunciarci.
Armata di foto sul cellulare mi sono procurata il pannetto adatto (uno bello peluschoso) marrone Nutella, quello bianco e tutti i pannolenci dei colori dell’etichetta, rosso, nero, grigio, marroncino,…
Per prima cosa ho fatto indossare alla nana la giacca che avrebbe probabilmente indossato a febbraio e preso le misure, non volevo che il costume venisse coperto dalla giacca, da bimba odiavo vestirmi di tutto punto e poi rovinare tutto indossando il cappotto.
Per il barattolo ho creato un trapezio, cucito il trapezio (lasciando i buchi per le braccia) mi sono dedicata all’etichetta, con un lavoro certosino di stampa del nome, fetta di pane, coltello, fiore, ricalco su stoffa, taglio e incollo con colla a caldo di lettere, coltello, pane,….
Per poi cucire l’etichetta al trapezio-barattolo.
Il difficile è stato il cappello a forma di tappo con tanto di paraorecchie, creare il bordo del tappo non è stato il difficile, il difficile è stato cucire la chiusura facendo risultare il tutto un cerchio (semi) perfetto.